Il nuovo consiglio, la nuova giunta Il risultato delle elezioni amministrative a Montecalvo Irpino
Francesco Cardinale
Montecalvo Irpino AV – Come è ormai noto da alcuni giorni, le urne delle elezioni amministrative 2024 hanno premiato la lista “Obiettivo Comune”. Di conseguenza, Francesco Pepe sarà il nuovo sindaco di Montecalvo Irpino, mentre la lista opposta, “Montecalvo Domani”, con il candidato a sindaco Carlo Pizzillo, seppur uscita sconfitta per pochi voti, deve accontentarsi di sedere sui banchi dell’opposizione.
Dal prospetto riportato sotto, una breve disamina degli eletti di entrambe le liste. Un ottimo riscontro lo hanno ottenuto G. Iorio, C. Pepe e F. Fioravanti della lista “Montecalvo Domani”. Chi si aspettava una riconferma in termini di voti da questi candidati non è rimasto deluso. Un vero e proprio exploit pare essere quello del giovane Nicola Stiscia che, alla sua prima candidatura, ha raccolto ben 143 preferenze. Della lista “Obiettivo Comune”, da segnalare l’ottimo risultato conseguito dall’ex sindaco M. Iorillo che, con ben 214 preferenze, è risultato il più votato in assoluto. Oltre i cento voti anche A. Mobilia, M. R. Cardillo, A. Russolillo, A. Caccese e E. Siciliano.
In attesa del primo consiglio comunale, che dovrebbe tenersi entro dieci giorni dalla proclamazione degli eletti, vediamo chi sono i consiglieri che ne faranno parte. Salvo sorprese, come è noto, il sindaco può nominare assessori anche persone esterne alla lista degli eletti. Questi sono i consiglieri: sui banchi dell’opposizione siederanno i tre più votati, oltre al candidato sindaco non eletto. In ordine di preferenze: Carlo Pizzillo, Giovanni Iorio, Carmela Pepe e Nicola Stiscia. Della lista vincente, gli otto consiglieri eletti in base alle preferenze sono, nell’ordine: Mirko Iorillo, Antonio Russolillo, Angelo Mobilia, Maria Rosaria Cardillo, Ercole Siciliano, Albino Caccese, Massimo Ruccio e Domenico Manzelli. Ai primi quattro spetta la funzione di assessore, mentre per i restanti sono probabili deleghe a servizi collaterali.
FRANCESCO PEPE – 1308 voti – 51,52%
Eletto SINDACO
OBIETTIVO COMUNE
Iorillo Mirko 214
Grasso Antonia 59
Mobilia Angioletto 142
Cardillo Maria Rosaria 116
Russolillo Antonio 146
Fonzone Moira 62
Manzelli Domenico 81
Zullo Maria 59
Ruccio Massimo 84
Siciliano Ercole 115
Di Rubbo Carmine 19
Caccese Albino 113
CARLO PIZZILLO 1231 voti – 48,48%
CANDIDATO SINDACO
MONTECALVO DOMANI
Aramini Franco 78
Cardillo Antonio 34
Covotta Antonio 83
Fierro Igino 46
Fioravanti Francesco 141
Iorio Giovanni 179
Lanza Rossella 74
Lo Casale Tullia 77
Mobilia Domenico 56
Pepe Carmela 147
Stiscia Nicola 143
Tucci Mario 69