Estate montecalvese,  Eventi

Ferragosto di sagre, tradizione, musica e sport

Redazione

Il gruppo musicale “Il pozzo di San Patrizio”

[Edito 29/08/2024] Un Ferragosto da non perdere a Montecalvo Irpinoda Mercoledì 14 a Domenica 18 Agosto non c’è proprio da annoiarsi nel paese del Miscano. Tradizione enogastronomica e non solo, musica, balli, canti popolari e sport allieteranno l’atmosfera di festa con eventi uno dietro l’altro, inseriti nel Cartellone estivo.

Si comincia Mercoledì 14 Agosto con “Aspettando Ferragosto” organizzato dalla Pro loco Montecalvo Irpino APS. Apertura stand gastronomici ore 20:00 e musica live con “Boomerang Orkestra”. Appuntamento in Piazza Leone XIII dove si potranno degustare: ziti al sugo di anatra, anatra al sugo, pane, taralluccio, anguria, panino rustico montecalvese, panino con salsiccia, patatine fritte, acqua, birra, vino e coca cola.

Dalle 00.00 di Mercoledì 15 Agosto, con l’organizzazione del Forum della Gioventù Montecalvo, “A Midsummer Night’s Dream” presso il Castello Pignatelli. Una notte indimenticabile sotto le stelle per festeggiare il Ferragosto. Musica coinvolgente, cocktail e un’atmosfera unica. Ci saranno dj Umberto Finelli Vocalist & Mirko Russo Patrik Voice.

Giovedì 15 Agosto “50° Sagra dei Cicatielli”, un anniversario tondo per il tipico formato di pasta che trova una delle sue massime espressioni a Montecalvo Irpino. Con l’organizzazione della Pro Loco, alle ore 20.00, ci sarà l’apertura degli stand gastronomici in Piazza Leone XIII. Musica live con “Gruppo di ricerche etnografiche irpine” e “Il Pozzo di San Patrizio”.

La prima Sagra dei cicatielli, nel 1974, venne denominata “Sagra paesana del Cicatiello e del Prosciutto”, dal 1986 conserva l’attuale denominazione. Per festeggiare i 50 anni, quest’anno, verranno distribuite le spille commemorative. Basterà richiederle. I cicatielli verranno conditi con il sugo tradizionale fatto con braciole. Si potranno degustare inoltre braciola al sugo, panino rustico montecalvese, panino con salsiccia, patatine fritte, birra, vino, coca cola e acqua.

Venerdì 16 Agosto “Festa del Pane e della Pizza alla Brace”, organizzata dalla Pro Loco. In Piazza Leone XIII gli stand saranno aperti dalle ore 20.00. Musica live con i “Rota Rossa”. Le specialità della serata con cui soddisfare i palati saranno: pasta e fagioli cannellini, pizza alla brace montecalvese, panino rustico montecalvese, panino con salsiccia, tagliere di prodotti tipici, patatine fritte, birra, vino, acqua e coca cola.

Sabato 17 Agosto lo sport in pista con la “VI Medaglia d’Oro San Pompilio”. Organizzata dai ragazzi della “DaMa Project Benevento”, ci si misurerà in un’avvincente crono. Ritrovo alle ore 12.00 e partenza alle ore 14.30 da Piazza Leone XIII.

Continua la festa Sabato 17 Agosto con la “Notte della Tarantella”, organizzato dal Forum della Gioventù, presso la Pineta Comunale di Montecalvo Irpino. Balli, canti e musica popolare accompagnati dallo Street Food dell'”Irpino Vagabondo”. Ci si divertirà con “Alla Bua” e i “Bottari di Macerata Campania, I Suoni Antichi”. Non mancherà lo stand dei dolci, dj set in coda.

Domenica 18 Agosto “2° Palio delle Tradizioni”, organizzazione della Pro Loco Montecalvo APS. L’evento così si dipanerà:
– 1° prova: preparazione cicatielli (ore 09:00)
– 2° prova: camminata della pacchiana (ore 17:00)
– 3°prova: canto popolare (ore 21:00)
Queste tre prove si terranno in Corso Vittorio emanuele III. In Piazza Piazza Leone XIII apertura stand gastronomici dalle ore 20:00. Musica live con Antonio Romano e “Trio Cusano”. Si poitranno degustare cicatielli con salsiccia sbriciolata e zucchine, pizza alla brace montecalvese, panino rustico montecalvese, panino con salsiccia, patatine fritte, birra, vino, acqua e coca cola. [Nativo]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *