Il programma elettorale della lista “Obiettivo Comune”
INTRODUZIONE
I giorni 8 e 9 giugno 2024 i montecalvesi sceglieranno gli Amministratori di Montecalvo e con essi il programma che si intende realizzare. Il paese ha l’opportunità di dare continuità alla compagine amministrativa eletta nel 2019, che importanti risultati ha conseguito nonostante la gravosità degli anni di pandemia che ha messo in ginocchio l’intero pianeta. Un gruppo amministrativo che si conferma in gran parte ma che non perde l’occasione di rinnovarsi con l’inserimento di forze nuove, che intendono profondere il loro impegno per la causa comune.
Il movimento “Obiettivo Comune” unendo l’esperienza del passato alle risorse del presente, si pone l’obiettivo, in continuità a quanto già espresso nel precedente mandato, di uno sviluppo produttivo, turistico e culturale, che possa portare ad una crescita economica e contrastare così il dramma dello spopolamento che negli ultimi anni sta colpendo in maniera inesorabile le aree interne; inoltre, in continuità alla pregressa esperienza, proseguirà il proprio cammino con trasparenza, imparzialità, e legalità dell’attività amministrativa, cercando di creare le condizioni per favorire il riscatto delle classi sociali più deboli e la partecipazione alla vita collettiva di tutti i cittadini montecalvesi. La nuova amministrazione inoltre si identificherà e promuoverà alcuni valori condivisi, a partire dai princìpi repubblicani espressi nella Costituzione Italiana. Lavorerà nel contrasto ai populismi, alla disinformazione e alle politiche d’odio. Si promuoveranno l’affermazione della legalità, la protezione dell’ambiente e degli animali, il diritto alla salute, della partecipazione, dell’essere comunità e della sicurezza. Il raggiungimento di questi obiettivi può essere realizzato solo tramite il superamento di qualsiasi forma di personalizzazione nella gestione della cosa pubblica. Per questi motivi la partecipazione di tutti e le scelte condivise rappresenteranno uno dei principali strumenti per mantenere le promesse e i punti che ci poniamo l’onere e l’onore di realizzare.
Questo modo di intendere l’azione politica ha impedito (e continuerà a farlo) una gestione personalistica delle risorse pubbliche e ha gettato le basi per un Montecalvo moderno, efficiente e vivo, che dovrà continuare a migliorarsi con l’azione di questo nuovo gruppo amministrativo.
L’equilibro del bilancio pubblico, obiettivo principale raggiunto nel quinquennio precedente, rappresenta la base per la realizzazione del programma amministrativo che oggi viene sottoposto ai montecalvesi. Continua
INNOVAZIONE DIGITALE E TECNOLOGICA
La digitalizzazione dei servizi essenziali è un punto di partenza necessario per il prossimo mandato amministrativo. Servizi più veloci ed efficienti saranno resi ai cittadini mediante l’utilizzo di applicazioni per smartphone che accorceranno sempre di più le distanze tra il comune e i cittadini.
– App strutture sportive: sarà realizzata una applicazione attraverso la quale sarà possibile prenotare da remoto l’utilizzo delle varie strutture sportive. Il Campo da Padel, il Campo Polivalente “Feliciantonio Blundo”, il Campo di Calcetto “Francesco Pappano” e la Tensostruttura di Rampa Giovanni Pascoli saranno prenotabili tramite app, con pagamento digitale ed apertura informatica con QR code. Ciò porterà ad uno snellimento ed efficientamento delle procedure di prenotazione, con conseguente aumento della fruizione delle strutture sportive anche da parte di utenti esterni al comune di Montecalvo, il che sarà certamente un momento di crescita economica per le attività commerciali del territorio.
– App pagamenti digitali: sarà inoltre realizzata, tramite il sistema PagoPa, una applicazione attraverso la quale sarà possibile prenotare e pagare il servizio scuolabus, il servizio mensa scolastica e il servizio di ricarica della tessera della Casa dell’Acqua. Sarà inoltre possibile con lo stesso sistema pagare le imposte comunali. Per le persone meno inclini all’utilizzo delle apparecchiature informatiche resteranno comunque in piedi le vecchie modalità di pagamento, che viaggeranno in parallelo con le nuove, in modo da poter garantire a tutte le fasce di età un servizio rapido ed efficiente.
– App prenotazione visite guidate: tramite app sarà inoltre possibile prenotare visite guidate nei luoghi di cultura del nostro comune, con richiesta di apertura delle strutture come il castello (compreso il museo multimediale già realizzato al piano superiore) e l’Ospedale di Santa Caterina. Tale iniziativa renderà possibile la visita dei vari punti di interesse presenti sul nostro territorio ai turisti e visitatori che vogliono conoscere meglio la nostra storia.
Il potenziamento della rete hotspot comunale sarà un altro obiettivo per il prossimo mandato amministrativo, che il nostro gruppo si persegue di raggiungere. Sarà potenziata la rete internet comunale in modo da poter garantire ai cittadini montecalvesi ed ai visitatori un servizio più veloce efficiente.
CULTURA E AGGREGAZIONE
È fondamentale lavorare per migliorare i servizi ed i luoghi di aggregazione e crescita culturale per tutte le fasce di età. Pertanto è opportuno incentrare il lavoro su più fronti, in modo da garantire prestazioni ottimali ed efficienti per tutti i cittadini.
– Biblioteca Comunale: l’edificio di Via Fano, al piano superiore, ospiterà la Biblioteca Comunale. Sarà allestita una biblioteca funzionale anche dal punto di vista multimediale, con possibilità di ricerca dei volumi da remoto e con una sala lettura in loco dove poter consultare i libri, studiare e aggregarsi nel segno della cultura. La sala lettura inoltre sarà dotata di impianto audio dove poter ascoltare audiolibri o musica, rilassarsi o semplicemente stare insieme.
– Bocciodromo comunale: sempre l’edificio di Via Fano ospiterà nell’ala sinistra del piano seminterrato un bocciodromo comunale che sarà concesso alle associazioni che operano nel settore. Sarà una struttura efficiente con due campi da bocce e aree di aggregazione per altre attività di intrattenimento, in modo da poter garantire un luogo sicuro e funzionale per una fascia di popolazione legata a tali attività.
– Teatro comunale: nell’ala destra al piano seminterrato dello stesso stabile sarà allestito un piccolo teatro che potrà essere fruito dalle associazioni che ne faranno richiesta e dalle scuole per le recite dei bambini. Tale iniziativa incontra le richieste di molti cittadini che vedono nel teatro un grande potenziale di aggregazione e di crescita.
– Rapporti con le Associazioni: la nuova Amministrazione proseguirà nel lavoro di assistenza e supporto a tutte le Associazioni presenti sul territorio, al fine di uno sviluppo della personalità di tutti i cittadini, nonché per uno sviluppo sociale, culturale, economico e turistico del nostro paese.
– Servizi per gli anziani: con lo scopo di fornire sostegno e supporto alla popolazione anziana che lo richieda e alle politiche di inclusione e aggregazione finalizzate allo svolgimento di progetti che mettano in relazione diverse fasce della popolazione, ci proponiamo di rinnovare la collaborazione con il Centro Anziani già esistente, nell’ottica di ampliare l’offerta ludica e di attività attualmente disponibile, per rispondere alle richieste di questa fascia della popolazione.
– Polo Associativo: l’edificio di Via Palombaro, liberato dalla sede della Guardia Medica e della postazione 118 che verranno trasferite a Via Fano, verrà ammodernato e destinato alle associazioni che hanno sempre più bisogno di un luogo di incontro, dove i ragazzi potranno organizzare le proprie attività e crescere insieme e gli adulti trascorrere insieme il tempo libero.
– Recupero casette asismiche in Via dei mille: recuperate tutte le aree occupate dalle casette asismiche post terremoto, le 4 casette poste alle spalle della statua di San Pompilio nei pressi del Convento saranno restaurate e conservate come memoria storica di un evento che seppur nefasto rappresenta una parte importante del passato del nostro paese. L’immobile recuperato sarà destinato ad ufficio turistico e concesso in uso alle associazioni che operano sul territorio nel settore.
SANITÀ E SOCIALE
– Centro Medico Polivalente Via Fano: l’edificio di Via Fano, già centro sociale e di aggregazione, diventerà un efficientissimo Centro Medico Polivalente. Il progetto è già stato finanziato. Realizzando un centro di questo tipo, si creerà una nuova e più accessibile sede per la Guardia Medica e per il Servizio 118, che saranno dotate di tutti i comfort e delle tecnologie d’avanguardia. Inoltre saranno allestite delle infermerie e sarà garantita la sede per tutti i Medici di Base, in modo da creare un piccolo ospedaletto cittadino.
– Casa della Comunità Largo Croce: l’edificio di Largo Croce in costruzione da circa quarant’anni, è stato oggetto di finanziamento nell’ambito del PNRR e, concesso in comodato d’uso all’ASL Avellino, verrà destinato a Casa della Comunità. La Casa della Comunità è il luogo fisico, di prossimità e di facile individuazione al quale l’assistito può accedere per poter entrare in contatto con il sistema di assistenza sanitaria. La CdC è una struttura facilmente riconoscibile e raggiungibile dalla popolazione di riferimento, per l’accesso, l’accoglienza e l’orientamento dell’assistito. Rappresenta quindi una sorta di succursale ospedaliera dove il paziente potrà godere di alcuni servizi sanitari oggi erogati dall’ospedale.
– Villaggio per gli anziani: è intenzione dell’amministrazione individuare un’area dove poter realizzare un villaggio per il ricovero degli anziani. Inoltre si cercherà di potenziare l’iniziativa relativa ai servizi di assistenza agli anziani, già portata avanti negli anni precedenti con il servizio civile, in modo da poter rendere un servizio alle persone in difficoltà nello svolgimento delle attività quotidiane.
– Punto informagiovani: sarà migliorato il servizio informagiovani dedicato alla divulgazione ai giovani delle opportuni- tà di lavoro e formazione del territorio.
AMBIENTE ED ECOLOGIA
Il Gruppo “Obiettivo Comune” si propone di garantire una gestione sempre più efficiente della raccolta differenziata dei rifiuti, con la finalità di trovare le risorse necessarie per abbattere il costo connesso al suo smaltimento.
– Compostaggio: nella prosecuzione dell’impegno già intrapreso, si cercherà di dare vita ad un utilizzo ecosostenibile del rifiuto organico. Obiettivo principale sarà quello di realizzare una Compostiera Comunale, in grado di poter creare materiale organico finalizzato alla concimazione nel settore agricolo, dalla raccolta dell’umido. In tal modo, oltre a creare un importante servizio per le attività agricole, si potrebbe apportare una sostanziosa riduzione del costo del ciclo rifiuti, tagliando la voce dell’organico dalle tariffe di Irpiniambiente.
– Mangiaplastica: progetto già finanziato ed in fase di esecuzione che a breve potrà essere fruito dai cittadini è l’istallazione di un mangiaplastica comunale, che raccogliendo il PET plastico rilascerà uno scontrino che potrà essere utilizzato per l’acquisto di servizi comunali come (a titolo esemplificativo) l’affitto delle strutture sportive, la ricarica della carta della Casa dell’Acqua, l’acquisto di biglietti della mensa scolastica, la prenotazione del servizio scuolabus. Tale sistema potrà incentivare la raccolta differenziata invogliando le famiglie a smaltire la plastica in questo modo innovativo, traendone un vantaggio in termini di servizi.
– Raccolta differenziata alluminio: si proverà a sottoscrivere un accordo con il CIAL per differenziare l’alluminio e smaltirlo separatamente dalla plastica.
– Isole ecologiche intelligenti: progetto già finanziato ed in fase di esecuzione è quello relativo alle isole ecologiche intelligenti nelle zone rurali. Si tratta di cassonetti a scomparsa in cui si potrà conferire con una scheda magnetica. Inserendo la scheda i cassonetti saliranno in superficie e vi si potranno conferire i rifiuti differenziandoli. Tale sistema garantirà un servizio di raccolta nelle zone rurali più efficiente ma soprattutto più economico, con possibile sgravio della bolletta TARI per le zone rurali. Tali isole saranno dotate di impianto di videosorveglianza per evitare che le isole diventino ricettacolo di rifiuti.
– Colonnine di ricarica auto elettriche: progetto già finanziato ed in fase di realizzazione è l’istallazione di due colonnine di ricarica per auto elettriche che verranno posizionate nel centro urbano del comune. Tale servizio potrà incentivare l’acquisto di auto elettriche riducendo fortemente l’inquinamento dell’aria.
– Comunità energetica rinnovabile: si cercherà di dotare tutte le strutture comunali di impianto fotovoltaico al fine di renderle energeticamente autosufficienti, abbattendo i costi delle utenze.
SICUREZZA
– Videosorveglianza: Il gruppo Obiettivo Comune si propone di realizzare un sistema di videosorveglianza al fine di garantire una maggiore sicurezza per i cittadini montecalvesi. Le videocamere, direttamente collegate con la Polizia Municipale e con la locale stazione dei Carabinieri, saranno posizionate in tutti i punti di ingresso al paese oltre che in alcuni punti strategici già individuati e potranno essere fondamentali per sventare azioni di criminalità o vandalismo.
AREA CIMITERIALE
Il nostro cimitero, già oggetto di interventi nell’ultimo quinquennio con la realizzazione dei nuovi loculi e delle celle ossario, sarà oggetto di ulteriori modifiche migliorative.
– Realizzazione nuovi loculi: venendo incontro alle richieste della cittadinanza e valutatane la fattibilità, verranno realizzati nuovi loculi cimiteriali il cui progetto è già in corso di realizzazione.
– Restauro Chiesa Cimiteriale: altra problematica molto sentita è il restauro della chiesa cimiteriale che verrà eseguito nel prossimo quinquennio amministrativo. L’iter per la progettazione è già stato avviato e a breve potrebbero partire i lavori.
– Individuazione aree per la realizzazione di cappelle votive: approvato il nuovo piano urbanistico comunale è oggi possibile intervenire nelle aree cimiteriali per individuare nuovi lotti per la realizzazione di cappelle votive. Pertanto sarà realizzato un nuovo piano cimiteriale che prevederà dei lotti che saranno messi a bando per la costruzione di cappelle votive per la sepoltura dei defunti.
SETTORE TURISTICO
Lo sviluppo del turismo locale è connesso in modo indissolubile con la promozione delle risorse storiche e naturali del territorio ed è strettamente legato alla crescita del mondo dell’agricoltura.
– Volo delle Janare. Obiettivo principale di un’Amministrazione che intende avvicinare i turisti al territorio, è certamente quello di diversificare i settori turistici, in modo da intercettare il maggior numero di persone ed avvicinarle al nostro paese. Nel quinquennio precedente sono state poste le basi per la realizzazione di questa opera ambiziosa che potrebbe essere il volano di un incremento turistico notevole, che andrebbe a raccogliere gli appassionati di questo sport estremo. È stato realizzato il progetto preliminare per la realizzazione di questa opera ed è stato approntato il business plan per la realizzazione dell’intervento con il metodo del Project Financing, reperendo un finanziatore privato che intenda investire in area pubblica. Il bando, pubblicato a gennaio 2024, non ha però purtroppo riscontrato la partecipazione di alcun investitore. Si cercherà quindi di proseguire su questa strada pubblicando nuovamente il bando ovvero avviando un iter alternativo per la messa in opera di questo intervento. Si tratta di un attrattore, di nuova concezione, che permette una fruizione innovativa del patrimonio ambientale, rispondendo ad una nuova esigenza e ad un nuovo modo di intendere il tempo libero e lo svago, teso sempre più a vivere nuove esperienze e a cercare nuove emozioni. Un’avventura a contatto con la natura e con un paesaggio unico, alla scoperta della vera anima del territorio. Legato con tutta sicurezza da un’apposita imbracatura e agganciato ad un cavo d’acciaio il visitatore potrà provare per qualche minuto l’ebrezza del volo e si lascerà ammaliare dalle bellezze paesaggistiche che offre il nostro territorio. Il turista che fruirà di questa attrattiva, partendo dal centro storico di Montecalvo, sorvolerà il Trappeto, ammirando le bellezze della parte più antica del nostro paese, il Fosso Palumbo, ammirando le bellezze naturalistiche dei nostri calanchi ed arriverà in contrada Pratola dove sarà installata la base di arrivo. Nell’ottica della realizzazione di tale attrattiva, e nella previsione di un indotto turistico importantissimo, i privati potranno ridare vita a tutte le abitazioni vuote che ci sono nel nostro paese, creando Bed and Breakfast ed attività recettive che porteranno una inevitabile crescita economica.
– Vie Francigene. Bisogna continuare con la promozione dei sentieri e delle vie di pellegrinaggio. Il Comune di Montecalvo ha aderito all’Associazione Europea delle Vie Francigene, un importante indotto turistico che vede ogni anno migliaia di pellegrini attraversare le Vie Francigene. Importante obiettivo sarà quello di creare percorsi ed itinerari che possano intercettare i pellegrini che percorrono la Via Traiana (che solca il territorio di Montecalvo Irpino) ed attrarli verso il centro urbano, creando una apposita cartellonistica d’avanguardia (secondo il già intrapreso percorso “Quo Vadis”), in modo da poter creare una forma di sviluppo economico per le attività commerciali. Inoltre, attraverso interventi di ripristino dei sentieri, è necessario rendere fruibili tutti quei percorsi storici che attraversano il nostro territorio (via Traiana, Regio Tratturo e diverticoli) con la relativa valorizzazione delle testimonianze storiche e naturali limitrofe (ponte di S. Spirito, Bolle della Malvizza) attraverso la realizzazione di luoghi di sosta attrezzati. A tal fine intendiamo coinvolgere tutte le associazioni presenti sul territorio, in quanto lo sviluppo dell’economia turistica non può prescindere da un fattivo rapporto con il mondo dell’associazionismo, che già in questi anni ha contribuito in maniera determinante alla promozione del territorio stesso.
– Concorso premio progetto culturale: sarà bandito un concorso a cadenza annuale per la presentazione e realizzazione di un progetto culturale, volto alla valorizzazione, promozione e sviluppo del territorio.
– Centro Storico. È inoltre necessario favorire la creazione e lo sviluppo di itinerari turistici che, attraverso visite guidate presso i principali monumenti cittadini, permettano la promozione, la conoscenza e quindi la riscoperta delle nostre origini. Tali itinerari, da sviluppare all’interno del centro storico cittadino e non solo, devono avere come meta i principali monumenti storico – religiosi per i quali deve essere creato un info-point dove il turista può ricevere materiale e informazioni. È nostra intenzione continuare con le attività di valorizzazione del centro storico, con l’utilizzo delle strutture restaurate per favorire attività culturali quali mostre, convegni e degustazione di prodotti tipici finalizzati alla promozione delle attività locali. Recuperato il piano superiore del castello ducale Pignatelli, dove è stato allocato un museo multimediale già pronto ad essere a disposizione della cittadinanza e delle scuole, vi sarà realizzato anche un museo fisico in cui saranno esposti tutti i reperti recuperati dagli scavi del castello.
– Recupero del Trappeto. Acquisita ormai a patrimonio comunale buona parte delle abitazioni del Trappeto, sarà importante avviare un percorso di restauro delle stesse, in modo da creare un museo della vita contadina a cielo aperto, dove il visitatore potrà beneficiare di un paesaggio unico in Italia affiancando un albergo diffuso. Inoltre è stato reperito nel quinquennio precedente un finanziamento per la predisposizione di un progetto per il recupero dell’area. Tale finanziamento risulta essere propedeutico a quello per la realizzazione dei lavori di recupero che si spera potrà essere erogato nel breve termine.
SCUOLE
È necessario mantenere costante l’attenzione verso la cura e la manutenzione delle strutture scolastiche e continuare a tenere alta l’attenzione sui servizi mensa e scuolabus. Inoltre è imprescindibile: provvedere alla fornitura dei materiali di facile consumo, necessari al buon funzionamento delle diverse attività didattiche che si svolgono anche con l’ausilio di nuove tecnologie; partecipare in maniera attiva alla definizione della programmazione delle attività didattiche delle scuole; proseguire nell’attività di supporto e sostegno dell’intero sistema scolastico attraverso forme di assistenza volontaria e gratuita extra scolastica; dotare le strutture pubbliche di impianti fotovoltaici, per l’accumulo di energia elettrica in modo da eliminare completamente i costi dell’approvvigionamento energetico.
– Adeguamento sismico ed efficientamento energetico scuola Via Palombaro. Sempre nell’interesse dei nostri piccoli concittadini, avendo già realizzato un progetto esecutivo cantierabile, si proseguirà con il lavoro di intercettazione dei finanziamenti pubblici volti ad eseguire i lavori di efficientamento energetico e adeguamento sismico dell’edificio scolastico di Via Palombaro.
– Adeguamento sismico ed efficientamento energetico e funzionale palestra scolastica. Progetto già finanziato è quello che vedrà l’efficientamento energetico e funzionale della palestra scolastica di via Roma. Le opere già avviate porteranno ad una struttura efficiente e fruibile, con il rifacimento degli impianti e del campo di gioco.
– Mensa scolastica e refettorio Scuola Via Palombaro. Progetto già finanziato e cantierizzato è quello relativo alla costruzione di una struttura nuova che ospiterà una cucina ed un’area refettorio per gli alunni che frequentano la scuola di via Palombaro. Tale opera eviterà gli attuali disagi del pasto al banco ovvero dei pasti trasportati dalla cucina di Via Roma.
– Laboratori di diffusione della cultura scientifica. La nostra amministrazione intende coinvolgere la Scuola in progetti di conoscenza del territorio, dei suoi fenomeni e degli strumenti dell’uomo. Sfrutteremo la possibilità di reperire fondi che consentano iniziative editoriali ed espositive. Vogliamo pubblicare una guida turistica dei nostri luoghi che parli di noi ma fatta dai ragazzi delle scuole. Sono i nostri cittadini più giovani e con più futuro, è giusto che siano protagonisti.
– Mensa biologica. Il nostro impegno per favorire e promuovere modelli agricoli e alimentari sostenibili va avanti anche attraverso il progetto della mensa scolastica biologica certificata. Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e per il Turismo ha fissato regole chiare e condivise per valorizzare le scuole che vogliono favorire l’utilizzo di prodotti biologici, favorendo i principi di una sana alimentazione. Ci sono criteri di premialità anche per chi riduce gli sprechi alimentari e utilizza prodotti del territorio, per un’integrazione di filiera che coinvolga i produttori agricoli biologici locali. Compito di questa Amministrazione sarà quello di garantire ai nostri bambini una mensa sempre più sana, cercando di mantenere inalterati i costi già resi particolarmente accessibili.
– Ampliamento Asilo Nido. Progetto già finanziato ed in corso di realizzazione è quello relativo all’ampliamento della struttura di Via Aldo Moro con la costruzione ex novo di un edificio che ospiterà una nuova area giochi, una cucina, un’area relax e nuovi spazi ludici sia interni che esterni, oltre ai servizi igienici. Tale progetto consentirà ai piccoli che frequentano il nido di poter avere un servizio più efficiente in termini di mensa (evitando il trasporto del cibo), di riposo e di svago, con spazi più ampi per le attività ludiche. Tale struttura inoltre potrà ospitare nel periodo estivo la ludoteca, oggi senza una destinazione abituale.
VIABILITÀ
– Asfalto strade comunali. Nonostante molto sia stato già fatto, ancora molte vie comunali sia urbane che rurali necessitano di una sistemazione del manto stradale. È già stato pubblicato dalla Regione Campania un bando per un finanziamento massimo di 3 milioni di euro per il rifacimento delle strade comunali a cui la nuova amministrazione parteciperà con l’intento di reperire i fondi per la sistemazione delle strade più dissestate.
– Viabilità rurale. Si proseguirà nel lavoro di ripristino delle vie rurali, nell’ottica di favorire sempre di più i collegamenti
tra le campagne ed il centro cittadino e di garantire alle aziende agricole un più facile spostamento tra i fondi. Partecipe- remo alle prossime misure CSR per reperire fondi destinati a tale scopo.
– Ponte di collegamento Frascino – 90 Bis. Dopo l’investimento economico da parte del Comune per la realizzazione del progetto esecutivo cantierabile di un ponte di collegamento tra contrada Frascino e contrada Malvizza e dopo aver acquisito i pareri di tutti gli Enti preposti, il Gruppo “Obiettivo Comune” è pronto per portare a compimento un’opera di interesse fondamentale per la vita della nostra comunità. Si persevererà nella ricerca dei fondi necessari a creare un collegamento tra Contrada Frascino e la SS 90 bis, in modo da ovviare ai disguidi legati ad una viabilità attualmente precaria.
EFFICIENTAMENTO IDRICO
– Realizzazione seconda vasca e rifacimento reti idriche. Montecalvo, ogni anno, soffre nel periodo estivo la carenza di acqua potabile e i cittadini, in particolar modo i turisti, vivono un forte disagio. In ossequio al progetto esecutivo cantierabile già realizzato, il Gruppo “Obiettivo Comune” si propone di realizzare la seconda vasca dell’acqua ed il
ripristino dell’adduttrice principale e di diverse arterie periferiche rovinate dall’usura degli anni.
– Realizzazione nuove condotte. Nell’ottica di un lavoro di urbanizzazione già intrapreso anche nelle aree periferiche, lavoreremo per ampliare le reti idriche creando nuove condotte a servizio di famiglie che vivono dei disagi dovuti alla mancanza dell’acquedotto. Realizzati i prolungamenti in C.da Brecce e C.da Frascino, si provvederà a realizzare amplia- menti in C.da Mauriello, Via Fontanelle e nelle altre aree urbane ad oggi non servite dal servizio di acquedotto.
CENTRO STORICO
– Lotto B del Castello Ducale Pignatelli. Si cercherà nel corso del mandato amministrativo di reperire i fondi per vedere finalmente la luce del Lotto B del Castello Ducale Pignatelli, da anni in cerca di finanziamento.
– Recupero area ex Case Popolari Corso Umberto. Si cercherà di risolvere un altro importante problema amministrati- vo degli ultimi decenni, ossia il recupero dell’area del centro storico oggi occupata dal fatiscente edificio di edilizia residenziale pubblica avviato negli anni settanta e mai completato. Infatti, con l’appena realizzato rifacimento di Corso Umberto, quella struttura in pieno centro storico compromette il paesaggio artistico e culturale del paese. Compito di questa amministrazione sarà quello di trovare una soluzione per l’ormai annoso problema e ridare vita ad un’area da mettere assolutamente in sicurezza dal punto di vista strutturale e sanitario.
URBANIZZAZIONI, URBANISTICA E ARREDO URBANO
Particolare attenzione deve essere posta sull’urbanistica e sull’arredo urbano, vero e proprio biglietto da visita per ogni turista e visitatore del nostro comune.
– Piazza Vittoria. Il centro del paese è il fulcro della vita dei cittadini e deve essere valorizzato per la sua importanza sociale di aggregazione, ma anche per il suo fondamentale interesse economico e commerciale. Progetto già appaltato ed in corso di realizzazione che vedrà la luce nel prossimo quinquennio è il restyling della piazza centrale del paese, Piazza Vittoria, che sarà perfezionata per una migliore fruizione e per una ottimizzazione dal punto di vista estetico. Sarà inoltre migliorata la viabilità intorno alla piazza che oggi presenta alcune criticità.
– Slargo Comparto Nicola Pappano. Il Comparto Nicola Pappano necessita di essere migliorato sia dal punto di vista estetico che della sicurezza. L’area a monte del comparto, che affaccia sul Parco Peppino Impastato, oggi ancora recintata per la sua pericolosità, sarà messa in sicurezza e migliorata dal punto di vista estetico.
– Rifacimento marciapiedi. Il nostro gruppo cercherà di reperire i fondi per la realizzazione di un progetto ambizioso ossia il rifacimento dei marciapiedi comunali.
– Ampliamento Reti fognarie. Dopo i numerosi prolungamenti della rete fognaria comunale in diverse contrade, si proverà ad effettuare ulteriori prolungamenti al fine di urbanizzare altre zone del comune. A titolo esemplificativo un’area oggi che ha visto nascere numerose abitazioni è quella di contrada Bosco (direzione Scalo Ferroviario), che necessita oggi della realizzazione di una rete fognaria per la definitiva urbanizzazione.
SPORT E TEMPO LIBERO
Il gruppo “Obiettivo Comune” continuerà a tenere alto l’interesse per le strutture sportive. Nel quinquennio appena trascorso ha visto la luce il campo di Padel, il Campo Polivalente Feliciantonio Blundo, due aree fitness ed il rifacimento del manto erboso in sintetico del campo sportivo comunale Luigi Cucchi. La nuova compagine amministrativa si impegna a rendere sempre più efficienti gli impianti sportivi già esistenti e a realizzarne di nuovi per favorire lo sviluppo di nuove discipline sportive ancora non presenti sul territorio. La fruizione delle strutture sportive non può essere disgiunta dalla partecipazione alla progettualità e alla programmazione dell’attività. Riteniamo quindi sia necessario creare un livello di coordinamento attraverso la costituzione di una Consulta sportiva in grado di coinvolgere tutti i soggetti interessati e di ridare allo sport una valenza che vada al di là del solo valore agonistico.
Nel nostro programma come si può notare l’obiettivo primario è quello di garantire innanzitutto opere e progetti realizzabili, che rispondano alle reali esigenze della collettività.
– Rifacimento manto erboso campo di calcetto. Il manto erboso del campo di calcetto Francesco Pappano è giunto al termine del suo naturale ciclo vitale. Sarà pertanto obiettivo del gruppo “Obiettivo Comune” reperire i fondi necessari al rifacimento del manto erboso del campo di calcetto, per renderlo sempre più funzionale e fruibile.
– Pista Go-Cart. Rinato l’interesse da parte degli amatori che hanno manifestato l’esigenza di un ripristino della struttura, il Gruppo “Obiettivo Comune”, perseguirà l’obiettivo di rivitalizzare la struttura di Via Fontanelle con il recupero del kartodromo esistente.
– Tensostruttura Rampa Giovanni Pascoli. Anche la tensostruttura di Rampa Pascoli necessita di manutenzione. L’amministrazione uscente ha presentato un ambizioso progetto al Credito Sportivo per il ripristino ed il miglioramento della struttura in questione. Si conta che nel prossimo quinquennio l’obiettivo potrà essere raggiunto.
RILANCIO DELL’ECONOMIA
– Mercato della Terra. La nostra idea è quella di creare uno sbocco per la filiera agricola destinando una struttura alla valorizzazione, promozione e distribuzione dei prodotti tipici locali. Ciò genererebbe un vantaggio non solo ai produttori che in questo modo troverebbero un posto dove poter proporre i loro prodotti, ma creerebbe inoltre un importante indotto turistico. Infatti facendo funzionare tale struttura durante il fine settimana e in orari serali, il mercato del contadino potrebbe essere un importante attrattore. Idea di questo Gruppo, è quello di destinare uno dei lotti dell’appe- na realizzato incubatore d’impresa a mercatini con cadenza settimanale di allocarvi il “Mercato della Terra” in sinergia con il movimento “Slow Food”.
– Mercatino del baratto e dell’usato. La stessa area dove verrà realizzato il mercato della terra, una volta al mese ospiterà il mercatino del baratto e dell’usato, nato negli ultimi anni a Montecalvo in maniera embrionale e che sarà destinato a crescere anche a livello provinciale.
– Agronomo entra in Comune. Un altro importante obiettivo a sostegno del settore agricolo, è quello di mettere a disposizione dei contadini e degli appassionati dell’orto un tecnico Agronomo, i cui costi sarebbero assorbiti in convenzione dall’Ente, in modo da ridurre i costi di gestione degli operatori del settore e garantire uno sviluppo delle produzioni agricole.
COMMERCIO
– Valorizzazione delle attività commerciali. Il Comune si impegna a diventare punto di riferimento per aziende e attività commerciali del paese, offrendo il proprio supporto di fronte all’attuale situazione, così provata dalla crisi economica. Proporremo incontri con i commercianti, in cui questi ultimi potranno confrontarsi su problematiche comuni, che valuteremo e affronteremo insieme. Proporremo, come già detto il “mercato serale” del contadino che possa venire incontro alle esigenze di chi, uscendo dal lavoro, voglia approfittare della convenienza di questo servizio,
storicamente presente in ogni paese. Collaborando con associazioni di volontariato, pensiamo di ampliare l’offerta di iniziative a calendario (mercatini, fiere, sagre) per promuovere le attività presenti sul territorio e dove le aziende agricole locali possano proporre le proprie produzioni a “km 0”. Tutti i mezzi disponibili saranno sfruttati per ridare vita a questi
settori, sofferenti a causa del calo delle richieste e dei consumi. Il coinvolgimento diretto di aziende artigiane e industriali locali potrà offrire opportunità di stage o tirocini, a cui potranno partecipare i giovani del paese, perché possano svolgere esperienze importanti per affacciarsi al mondo del lavoro.
– Carta dei Servizi. Progetto molto ambizioso per il quale proponiamo di spendere il massimo impegno è quello della Carta dei Servizi. Al fine di incentivare la spesa ed il consumo nelle piccole attività di paese e ridurre lo spostamento degli acquisti nei grandi centri commerciali dei comuni limitrofi, favorendo così una crescita economica per Montecalvo,
nostro obiettivo sarà quello di mettere a disposizione dei cittadini una tessera a punti, che verrà caricata dai commercian- ti in base agli importi di spesa per ogni acquisto presso le proprie attività. I punti accumulati serviranno per usufruire di servizi comunali come la Casa dell’Acqua e le strutture sportive, incentivando in tal modo il cittadino a spendere presso
gli esercizi commerciali del paese.
AREA INDUSTRIALE
– Incubatore d’impresa. Realizzata la nuova area industriale con il completamento dell’incubatore d’impresa, prossimo obiettivo sarà quello di favorire lo sviluppo di attività produttive al suo interno. Per incrementare lo sviluppo dell’area, progetto ambizioso è quello di migliorare la viabilità con sbocco diretto sulla strada provinciale ex SS 414.
BILANCIO PARTECIPATIVO
Un esperimento che già ha trovato attuazione e successo negli anni precedenti e che ha lo scopo di destinare una parte del bilancio dell’Ente Locale alla gestione diretta dei cittadini, i quali potranno indirizzare le scelte dell’Amministrazione per modificarle e migliorarle a proprio beneficio. Infatti, solo il cittadino che vive il territorio può sapere quali sono i servizi e i progetti necessari al suo miglioramento. In questo modo la cittadinanza sarà in grado di valutare tutte le attività realizzate e i servizi erogati dal Comune.
COMUNE VIRTUOSO
Il nostro progetto si pone l’ambizioso obiettivo, nell’ottica di un percorso in parte già avviato, di rendere Montecalvo un modello di Comune Virtuoso. Tale processo sarà avviato attraverso:
– Una netta riqualificazione del Centro storico, mediante il concetto della “conservazione integrata”, in cui non ci si limiti solo alla semplice conservazione ma ne investe la valorizzazione attraverso appropriate attività fruitive e di godimento che, pur diversificate risultano rispettose e sostenibili, quindi integrate; a tal proposito il già esplicitato recupero del Trappeto avverrà in diverse fasi nell’ambito di un progetto di riqualificazione, pulizia e manutenzione ordinaria, ripristino dei tracciati e sentieri, nell’ottica di favorire il rilancio del turismo culturale. In tale fase ruolo fondamentale sarà l’attività di concertazione con le associazioni presenti sul territorio, che dovranno necessariamente essere coinvolte nell’organizzazi- one di tutte le attività volte a rilanciare il centro storico. In ogni caso in attesa dei finanziamenti pubblici l’amministrazi- one intende promuovere tutte le misure volte a risanare un’aerea fondamentale per le radici storiche e culturali del
Paese. In questo contesto utile potrebbe risultare proseguire con il lavoro intrapreso con il FAI “I luoghi del cuore”;
– Una rinnovata attenzione verso le politiche sociali, individuando le risorse per rendere il Paese vivibile a tutti, in
particolare per i portatori di handicap, che tutt’oggi trovano ostacoli che impediscono una spostamento facilitato sul
territorio. Per queste ragioni si cercherà di eliminare tali barriere soprattutto negli edifici pubblici rendendo più agevole il
loro accesso.
LOTTA AL RANDAGISMO
– Ufficio Diritti Animali. Per realizzare una migliore e più solidale convivenza con gli animali che vivono nel nostro paese e creare le condizioni affinché possa crescere la cultura del rispetto e della tolleranza verso tutti gli esseri viventi, sarà fondamentale l’istituzione di un Ufficio Diritti Animali (U.D.A.), che potrà essere gestito in collaborazione con le associazioni animaliste già presenti presso il Canile Sanitario. Attraverso l’U.D.A. sarà possibile sviluppare la promozione di campagne di sensibilizzazione mirate ad incentivare l’adozione degli animali abbandonati e finalizzate ad arginare il fenomeno del randagismo, nonché interventi educativi nelle scuole per promuovere la cultura animalista, per la cura degli animali a favore delle fasce disagiate e più fragili di cittadini che detengono animali da affezione. La vicinanza con un animale per alcune categorie di persone, quali anziani e disabili, può infatti contribuire a migliorare la qualità della vita.
– Canile Rifugio comunale. La lotta al randagismo di cani e gatti rappresenta un obiettivo della futura Amministrazione che deve vedere coinvolti ASL, Comuni e Provincia ognuno con proprie competenze in esclusiva o da condividere reciprocamente. Si tratta di un problema serio, grave ed importante che è scarsamente percepito dalla popolazione se non quando i “media” danno notizia di un’aggressione da parte di un branco di cani randagi o si evidenziano i problemi legati al fenomeno dell’abbandono nei periodi estivi. Le difficoltà che le Istituzioni incontrano ogni giorno nello svolgimento dei compiti che la norma impone e le cui soluzioni sono spesso di difficile applicazione, sono poco conosciute dalla popolazione. Quindi questa amministrazione propone la realizzazione di un Canile / rifugio comunale per eliminare il fenomeno dei cani vaganti e abbandonati sul territorio comunale con contestuale campagna di sterilizzazione e microchippatura cani a carico dell’Ente. Inoltre ci prefiggiamo di realizzare corsi specifici per formare figure professionali e operatori (coadiutore del cane) previste dalla Regione Campania per il successivo inserimento lavorativo nella struttura medesima.
– Area attrezzata per sgambatura cani. Progetto già in corso di realizzazione per gli amici a quattro zampe è l’area di sgambatura dei cani nei pressi della pineta comunale. Nascerà un’area attrezzata dove i cani potranno svagarsi in sicurezza, con percorsi e giochi.
L’intento principale del nostro Gruppo è quello di creare nuovi strumenti che riavvicinino e rendano partecipi tutti i cittadini nella gestione della vita pubblica, Noi ci proviamo e speriamo che la Comunità sia pronta per raggiungere insieme il nostro OBIETTIVO COMUNE.
Francesco Pepe
Redazione