Inaugurazione “Museo della Religiosità Montecalvese e della Memoria Pompiliana”.
[Ed. 03/08/2008] Oggi, il giorno 17 del mese di luglio dell’anno 2008, essendo Pontefice della Chiesa Universale il Papa Benedetto XVI e Presidente della Repubblica Italiana l’Eccellentissiino Giorgio Napolitano il popolo montecalvese si è riunito in festosa assemblea dinanzi all’avito Palazzo Pirrotti per l’auspicata e attesa riapertura della struttura museale, già fondato nel 1898 da Mons. Pompilio Pirrotti, Cappellano Domestico di Sua Santità, Parroco di Montecalvo e Pronipote dell’illustre concittadino San Pompilio Maria Pirrotti dSP.
Sono presenti, oltre ai numerosi fedeli e ai graditi ospiti: Molto Rev.do Padre Dante Sarti dSP Provinciale della Provincia Italiana dei Padri Scolopi; Molto Revdo Padre Sabino lannuzzi ofm, Provinciale della Provincia Sannito-irpina dei Frati Minori; Sac. Teodoro Rapuano, Parroco e Presidente della Fondazione Cristini; Padre Franco Pepe, Guardiano del Convento di SantAntonio; Padre Sesto Pieroni, Responsabile Nazionale Vocazionale Provincia Italiana delle Scuole Pie; Padre Lorenzo Mastrocinque, Rettore del Santuario Regina della Pace in C/da Malvizza; Padre Martino Gaudiuso, Rettore della Comunità delle Scuole Pie di Frascati; Mons. Pasquale Maria Mainolfi, Direttore dell’istituto Superiore di Scienze Religiose “Redein ptor hominis” di Benevento e Direttore di Disputationes Pompilianae; Sac. Luigi Verzaro e Sac. Biagio Corleone, Sacerdoti Montecalvesi; Sr. Isolina Meoli e Sr. Maria Sarnataro, Suore della Sacra Famiglia di Spoleto; Giancario Di Rubbo, Sindaco di Montecalvo Irpino; Dott. Giuseppe Muollo, Soprintendenza di Salerno Avellino; Tufo Sabato, Maresciallo dei Carabinieri; Corpo dei Vigili Urbani; Pompilio Albanese Presidente della Pro-Loco; Achille Mottola, Presidente del Conservatorio di Benevento; Prof. Davide Nava, Preside; Alberto De Lillo, Leonardo Pappano, Antonio D’Agostino, Gennaro Pallavanti, Consiglieri Fondazione Rosa Cristini.
Alle ore 18,30, sul sagrato della Cappella del Santo del Santuario di Mamma Bella dell’Abbondanza e San Pompilio ha inizio la Solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta d Molto Reverendo Padre Dante Sarti dSP. All’inizio del sacro rito, prende la parola il Sindaco che a nome suo personale e della civica comunità, dà il benvenuto a tutti i presenti ed esprime sentimenti augurali alta rinnovata istituzione museale. Durante l’omelia il Molto Reverendo Padre Sarti ringrazia i devoti montecalvesi per l’impegno a tenere sempre alto il ricordo del santo scolopio ed incoraggia a seguirne le orme.
Conclusa la Concelebrazione Eucaristica, prende la parola il Parroco e Presidente della Fondazione Rosa Cristini, che di fatto dà avvio al momento istituzionale d’inaugurazione del Museo.
Dopo lintervento del Parroco, tutte le autorità religiose, civili e militari, seguite dal popolo, si portano dinanzi al maestoso portone di Casa Pirrotti che, fatto oggetto da parte del padre Provinciale dei suggestivo gesto del triplice colpo del battente, lentamente e con grande solennità si apre sul nobile ingresso del Palazzo. Qui, su invito del Parroco, seduta stante viene ufficialmente costituito un Comitato d’onore, composto dalle autorità tutte presenti e dai rappresentanti delle maestranze, che hanno fattivamente contribuito alla realizzazione e all’allestimento dell’opera. Il costituito comitato dà atto della riapertura della nuova struttura, a cui la pietà popolare dà il nome di “Museo della Religiosità Montecalvese e della Memoria Pompiliana.
I nominati componenti cosi si sottoscrivono:( All’elenco delle autorità presenti si aggiungono i tecnici:Nicola Pappano, ingegnere, Cardillo Giovanni, Architetto, Gennaro Pallavanti, Geometra. Per le maestranze: D’Agostino Carlo, in rappresentanza di tutte le ditte che hanno lavorato nella fase della ricostruzione: Vincenzo Verrilli, Gianfranco Tulimieri, Luigi Pucino, rappresentanti dei volontari).
Affinchè del lieto evento rimanga memoria nel tempo viene redatto il verbale, in doppio originale, dei quali uno si conserva nell’artchivio della Fondazione Rosa Cristini, l’altro, cioè il presente, è destinato all’archivio della Parrocchia di San Pompilio Maria Pirrotti.
Letto il presente atto agli intervenuti viene controfirmato dai consiglieri della Fondazione Cristini. [Nativo]
[Credit│Foto - Franco D'Addona]